giovedì 17 novembre 2011

CINEMA DIVERSAMENTE BELLO

Con questa rubrica voglio citare film indipendenti, o di tematiche particolari, o passati ingiustamente inosservati, che meritano a mio avviso più spazio.

I RAGAZZI STANNO BENE: Voto 8. Miglior commedia dell'anno ai golden globe, candidato a 4 oscar, è passato quasi inosservato da noi in Italia. La storia racconta di due donne lesbiche (straordinaria Julianne Moore) che hanno due figli avuti tramite l'inseminazione artificiale. I due figli scopriranno chi è il padre e cominceranno a frequentarlo... non vi racconto altro, dovete vederlo!
LA PAPESSA: Voto 7,5. Film a metà tra la realtà e la leggenda. Nessuno infatti sa se sia mai esistita un papa donna, secondo alcuni furono bruciati tutti i libri che ne parlavano. Fatto sta che questo film tedesco racconta la storia di Giovanna, dalla nascita all'arrivo a roma travestita da uomo. Ottimo film.
LITTLE MISS SUNSHINE: Voto 8. Cosa succederebbe se una famiglia stramba attraversasse lo stato americano con un furgoncino disastrato per partecipare a un concorso di bellezza per bambine? Risate a volontà, simpatia per i protagonisti e qualche piccola riflessione. In america è stato un successo straordinario. Oscar e golden globe come se piovesse, peccato però che in Italia è passato inosservato. Se solo noi sapessimo fare commedie belle anche solo la metà di questa saremmo fortunati.
MOTEL WOODSTOCK: Voto 7,5. Il premio oscar Ang Lee, dopo i successi di film come La tigre e il dragone, Brockback mountain e Lussuria, porta nelle sale un film sul concerto più famoso di tutti i tempi, quello di Woodstock appunto. In Italia nessuno se l'è filato, ma la maestria di Ang Lee è davvero notevole. Sa spaziare con bravura su trame e generi molto diversi tra loro. Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento